Log Accessi

 

"Il Garante Privacy con un provvedimento del 27 novembre 2008 ("Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema"), ha introdotto l'obbligo per gli amministratori di sistema (compresi coloro che svolgono la mansione di amministratore di rete, di data base o i manutentori), di conservare gli "access log" per almeno sei mesi in archivi immodificabili e inalterabili."

 

Per adempiere a questo provvedimento abbiamo sviluppato un sistema di raccolta degli “access log” completamente automatizzato ed in totale outsourcing. Questo vi permette tramite il pagamento di un fee annuale, di non farVi carico dell’acquisto di un ulteriore apparecchiatura e della sua necessaria manutenzione, sgravando così il titolare del trattamento dati da un ulteriore compito (vi ricordiamo che per volontà stessa del garante, gli amministratori di sistema non devono poter accedere ne fisicamente ne digitalmente all’apparato che colleziona informazioni). La messa in opera del sistema è semplicissima e sarà realizzata completamente dal ns. personale attraverso un sistema di assistenza remota. Sulle Vs. macchine sarà installato solo un piccolo “agente” (occuperà pochissime risorse di sistema, nell’ordine di 3-4 mb di ram) che invierà i log alla ns. struttura informatica, la quale fornirà settimanalmente un report degli accessi inviandolo alla Vs. casella di posta Certificata; disporrete inoltre di un identificativo univoco (username e password) per accedere alla piattaforma online di consultazione degli access log (http://amministra.logaccessi.it).

 

Requisiti:

Il servizio ha come solo prerequisito che la macchina da monitorare sia costantemente collegata ad internet e libera di inviare i dati (access log) verso il ns. data center.

 

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